Stampanti - problemi di stampa
Utilizzare le stampanti dipartimentali
Le stampanti dipartimentali sono quelle messe a disposizione sulla rete del campus dalle facoltà e istituti per i loro membri.
La connessione a una stampante dipartimentale è a livello utente, cioè è l'utente che sceglie quali stampanti utilizzare, indipendentemente dal PC sul quale sta lavorando.
Sulle macchine nel dominio UNISAL la connessione è facilissima: aprire una qualsiasi finestra di "Esplora file" e navigare su \\srv-print, poi cliccare il tasto destro del mouse sulla stampante desiderate e cliccare "Connetti".
Per le macchine fuori dominio è necessario utilizzare la "stampa via WEB" (vedi sotto).
Stampa via http ("via WEB")
Ognuno comprende che avere stampanti dipartimentali è molto più conveniente, ma in una rete complessa come la nostra possono esserci molte limitazioni. Con la stampa via http molte difficoltà sono superate e si può stampare anche dal WiFi e, se il dispositivo lo supporta, anche da tablet.
Per ottenere un elenco di stampanti disponibili accedere a https://stampa.unisal.it/printers/ utilizzando le credenziali universitarie, cliccare la stampante desiderata e, dal menu di sinistra, scegliere "Proprietà"; copiare la stringa con etichetta "Nome rete". (Se la stampante desiderata non appare nell'elenco significa che l'utente non è autorizzato)
Installare la stampante come una normale stampante di rete, utilizzando la stringa copiata come "nome porta".
Può essere necessario però installare manualmente il driver, e per questo è necessario avere diritti amministrativi sul computer in uso.
Attenzione: a causa di una temporanea incompatibilità è necessario disabilitare la ricerca del proxy nelle "Opzioni internet".
La mia stampante HP non stampa copie multiple dello stesso foglio
Il problema è dovuto ad una particolare funzionalità chiamata "Mopier".
Per risolvere andare su "Pannello di controllo > Dispositivi e stampanti"; selezionare la stampante HP, aprire "Proprietà stampante"; nella scheda "Impostazioni dispositivo" disattivare la funzione Mopier (verso il fondo della lista)
Errore durante la stampa di file PDF, o il PDF non viene stampato (Adobe reader)
Può capitare quando il PDF è particolarmente complesso, con molti oggetti o tabelle.
In questo caso conviene stamparlo "come immagine": dopo aver cliccato "Stampa" premere il pulsante "Avanzate" e selezionare la casella "stampa come immagine"
Sono "sparite" le stampanti
In casi particolari, dovuti a malware o errori nei file da stampare, la voce "dispositivi e stampanti" non visualizza più alcuna stampante.
Questo indica che il servizio "Spooler di stampa" non è stato avviato o si è interrotto.
Può essere che il problema sia dovuto ad errori di elaborazione della coda: in questo caso eliminare il contenuto della cartella C:\Windows\System32\spool\PRINTERS e riavviare lo spooler (o riavviare il computer).
Se il problema persiste, a malincuore si deve cancellare tutto il contenuto della cartella C:\Windows\System32\spool\drivers.
Naturalmente bisogna poi riavviare lo spooler (o riavviare il computer), ed eventualmente reinstallare i driver delle stampanti.