Domande e risposte su Microsoft Office

Office 365 preinstallato da sostituire con Office 2016 KMS

Se il PC su cui si vuole installare Office pro 2016 ha già Office 365 installato, non è sufficiente disinstallarlo dal pannello di controllo, poiché succede che, dopo l'installazione di Office 2016, continuerà ad apparire una fastidiosa schermata di attivazione, che non ha senso.

Quindi, prima di installare Office 2016, non usare il pannello di controllo, ma scaricare e avviare il fixit per la completa disinstallazione di Office 365:
https://aka.ms/diag_officeuninstall

Problemi di attivazione (product key non valido)

Le applicazioni di Microsoft Office (Word, PowerPoint, Outlook, Excel,...) devono avere una licenza valida. Con Office 201x la licenza viene convalidata su un server di licenze, che gestiamo noi (host KMS).

Per poter ottenere una chiave di licenza valida è necessario che il PC sia collegato alla rete cablata di dominio o di visitatoria. I portatili devono essere collegati alla rete cablata almeno una volta ogni tre mesi; se entro questo tempo non riescono ad ottenere una licenza valida le applicazioni Office funzioneranno in sola lettura.

Se il PC non riesce ad ottenere una licenza, controllare che:

  • l'orologio del PC segni la data e l'ora esatte
  • il collegamento di rete sia funzionante e correttamente configurato

Eventualmente eseguire le procedure di diagnosi come in http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee624350.aspx#section1

Per altre informazioni vedere http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee624355.aspx

Copiare l'indice (automatico) su un altro documento (Word)

Quando si crea un indice automatico (Sommario oppure un indice analitico) ciò che si vede è il risultato di calcoli e collegamenti a riferimenti e segnalibri all'interno del documento: è ovvio quindi che l'indice funzioni correttamente solo se rimane all'interno del documento a cui si riferisce, altrimenti si otterrà una serie di errori del tipo "Segnalibro non definito".

Come fare allora a copiare l'indice in un altro documento (l'estratto della tesi, per esempio)?

Prima di tutto si seleziona e copia il contenuto dell'indice dal documento di origine, poi:

  • se la formattazione non è importante, si può scegliere "Incolla speciale >> testo non formattato" sul documento di destinazione
  • se il testo non è importante si può incollare l'immagine ("Incolla speciale >> Immagine")
  • in alternativa si può fare un semplice "Incolla", poi selezionare tutto il contenuto e premere Ctrl+Maiusc+F9: in questo modo saranno eliminati tutti i collegamenti al documento di origine, ma verrà mantenuto, senza errori, il testo; è però possibile che si debba ritoccare la formattazione

Blocco record inatteso in tabella collegata ODBC (Access)

In una applicazione Access in cui sono presenti tabelle di SQL server collegate tramite ODBC può succedere che, tentando la modifica di un record, appaia il messaggio "Durante la corrente sessione un altro utente ha modificato il record..." e si è costretti ad annullare.

Il problema può essere aggirato aggiungendo alla struttura della tabella collegata (in SQL server, ovviamente) un campo di tipo "timestamp".

Questo campo può poi essere nascosto, nell'applicazione Access.