Domande e risposte su Microsoft Office

Outlook richiede continuamente account Microsoft

Questo non ha senso sulla nostra infrastruttura.

Aggiungere la seguente chiave di registro:

[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Outlook\AutoDiscover]
"ExcludeExplicitO365Endpoint"=dword:00000001

Attenzione: questa operazione può richiedere privilegi amministrativi e può essere pericolosa, se fatta senza attenzione.

Per abbondanza, quando Outlook non è aperto, conviene anche eliminare tutti i file "xxxxx_Autodiscover.xml" e "xxx.dat" che si trovano in "%LocalAppData%\Microsoft\Outlook", e anche tutti i files delle sottocartelle.

In alcuni rari casi è necessario anche rimuovere le credenziali relative con "Pannello di controllo >> Gestione credenziali".

Office 365 preinstallato da sostituire con Office 20xx KMS

Se il PC su cui si vuole installare Office pro 20xx ha già Office 365 installato, non è sufficiente disinstallarlo dal pannello di controllo, poiché succede che, dopo l'installazione di Office, continuerà ad apparire una fastidiosa schermata di attivazione, che non ha senso.

Quindi, prima di installare Office, non usare il pannello di controllo, ma scaricare e avviare il fixit per la completa disinstallazione di Office 365:
https://aka.ms/diag_officeuninstall

Problemi di attivazione (product key non valido)

Le applicazioni di Microsoft Office (Word, PowerPoint, Outlook, Excel,...) devono avere una licenza valida. Con Office 201x la licenza viene convalidata su un server di licenze, che gestiamo noi (host KMS).

Per poter ottenere una chiave di licenza valida è necessario che il PC sia collegato ad una rete autorizzata. La licenza viene controllata una volta a settimana e rimane valida per 180 giorni (sei mesi); dopo questo tempo le applicazioni Office funzioneranno in sola lettura (https://docs.microsoft.com/it-it/deployoffice/vlactivation/activate-office-by-using-kms).

Se il PC non riesce ad ottenere una licenza, controllare che:

  • l'orologio del PC segni la data e l'ora esatte
  • il collegamento di rete sia funzionante e correttamente configurato

Prima di assentarsi per più di un mese verificare la corretta attivazione delle app Office con questo comando:

cscript "%ProgramFiles(x86)%\Microsoft Office\Office16\ospp.vbs" /dstatus

La voce LICENSE STATUS deve essere "---LICENSED---" e la voce REMAINING GRACE è il numero di giorni che rimangono prima della scadenza della licenza. Eventualmente provare ad aggiornare l'attivazione con il comando

cscript "%ProgramFiles(x86)%\Microsoft Office\Office16\ospp.vbs" /act

Se risulta qualche errore contattare il CeSIT.

Eventualmente eseguire le procedure di diagnosi come in http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee624350.aspx#section1

Per altre informazioni vedere http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee624355.aspx

Copiare l'indice (automatico) su un altro documento (Word)

Quando si crea un indice automatico (Sommario oppure un indice analitico) ciò che si vede è il risultato di calcoli e collegamenti a riferimenti e segnalibri all'interno del documento: è ovvio quindi che l'indice funzioni correttamente solo se rimane all'interno del documento a cui si riferisce, altrimenti si otterrà una serie di errori del tipo "Segnalibro non definito".

Come fare allora a copiare l'indice in un altro documento (l'estratto della tesi, per esempio)?

Prima di tutto si seleziona e copia il contenuto dell'indice dal documento di origine, poi:

  • se la formattazione non è importante, si può scegliere "Incolla speciale >> testo non formattato" sul documento di destinazione
  • se il testo non è importante si può incollare l'immagine ("Incolla speciale >> Immagine")
  • in alternativa si può fare un semplice "Incolla", poi selezionare tutto il contenuto e premere Ctrl+Maiusc+F9: in questo modo saranno eliminati tutti i collegamenti al documento di origine, ma verrà mantenuto, senza errori, il testo; è però possibile che si debba ritoccare la formattazione

Blocco record inatteso in tabella collegata ODBC (Access)

In una applicazione Access in cui sono presenti tabelle di SQL server collegate tramite ODBC può succedere che, tentando la modifica di un record, appaia il messaggio "Durante la corrente sessione un altro utente ha modificato il record..." e si è costretti ad annullare.

Il problema può essere aggirato aggiungendo alla struttura della tabella collegata (in SQL server, ovviamente) un campo di tipo "timestamp".

Questo campo può poi essere nascosto, nell'applicazione Access.