FAQ sull'accesso alla rete e all'internet
Che cos'è l'internet?
Internet può essere definita come l'interconnessione, su scala mondiale, di computer o dispositivi informatici.
Per ciò che riguarda l'utenza, il collegamento all'internet è soltanto uno dei tanti servizi forniti dal CeSIT sulla rete dati.
La rete non è internet, e internet non è la rete
Per poter accedere all'internet, e agli altri servizi, è necessario avere una corretta connessione alla rete, e un account universitario (non è ammesso l'accesso anonimo)
Connessione di rete
Il CeSIT gestisce due fondamentali strutture: una di reti cablate (IEEE 802.3x) e una di reti wireless (IEEE 802.11x)
- Alla rete cablata ci si collega con un cavo RJ45 a 8 poli. Ogni camera e ogni ufficio è dotato di almeno una borchia dati
- Per la rete wireless (WiFi) è necessario che il dispositivo sia dotato di apposito adattatore
Il PC (o altro dispositivo) deve poi ottenere una "configurazione IP", cioè un set di indirizzi (numeri) che qualificano il dispositivo e lo istruiscono sulle rotte dei dati. In genere la configurazione è automatica, ma le varie reti virtuali possono avere eccezioni.
Reti wireless
Il CeSIT gestisce più "reti" wireless (SSID)
- Unisal: per tutti. Per ottenere l'accesso all'internet è necessario aprire una qualsiasi pagina web e inserire i dati del proprio account universitario. Si possono utilizzare contemporaneamente tre dispositivi, e la sessione scade dopo due ore.
- Smart: specializzata per tablet e smartphone. Solo per docenti interni. È necessaria la registrazione del dispositivo presso il CeSIT.
- una rete specializzata per Notebook. Solo per macchine del dominio. È necessaria la registrazione del dispositivo presso il CeSIT.
- una rete specializzata per Notebook esterni al dominio. È necessaria la registrazione del dispositivo presso il CeSIT.
Che cos'è un account e come si può ottenere
L'account è una coppia di parole: nome utente e password, chiamate anche "credenziali di accesso".
L’account è personale, riservato e necessario per tutti i servizi di rete gestiti dal CeSIT (WiFi, NetWalk, SAS, posta, videosorveglianza, ecc.). È unico, cioè ogni utente accede a tutti i servizi del CeSIT con un solo account.
Ogni utente deve avere un account, ma non deve essere richiesto al CeSIT.
- Studenti, docenti e personale ausiliario (anche i Salesiani) ottengono l'account soltanto dalla Segreteria Generale, che consegna anche la tessera universitaria di riconoscimento, necessaria per l'accesso alla biblioteca e alle facoltà.
- Gli ospiti possono ottenere un account dai decani, dai direttori e dall'incaricato dell'ospitalità
A norma del DPS la password deve essere segreta, nota soltanto all'utente, e perciò l'account viene consegnato con una password provvisoria (uguale alla data di nascita nel formato ggmmaaaa). L'account non è valido finché l'utente non lo attiva, cioè sceglie la sua password segreta.
Come attivare l'account
La propria password segreta può essere scelta effettuando un accesso ad uno dei PC in dominio (ad es. quelli con etichetta "Netwalk-##) oppure sul sito https://sas.unisal.it
Seguire quindi le istruzioni
Come cambiare la password
- Sui PC Windows in dominio: premere "CTRL+Alt+Canc" e poi "Cambia password"
- Sul sito https://sas.unisal.it: effettuare il login, poi cliccare "cambia password"
ricordarsi che la nuova password va utilizzata per tutti i servizi di rete del CeSIT