Servizio Copie Shadow

Principi:

Il Servizio Copie Shadow consente agli utenti di recuperare, dalle cartelle per cui il servizio è attivato, file sovrascritti da nuove versioni o accidentalmente cancellati.

Il servizio è disponibile per la propria home folder e per le cartelle dei gruppi di lavoro.

La "home folder" è una area di memorizzazione assegnata a tutti gli utenti della struttura informatica in possesso di una account personale di dominio e che utilizzano normalmente computer pubblici e/o personali membri dello dominio stesso.

Per gli studenti e per il personale dipendente la home folder corrisponde alla cartella documenti ed è l’unica area in cui salvano i file della loro attività. Per i residenti che utilizzano un computer personale membro del dominio, la home folder risulta essere una unità di rete che riporta il proprio nome account, a cui è assegnata la lettera ‘Z’ (normalmente viene creata una icona di collegamento sul desktop per agevolarne l’utilizzo).

Regole:

Il servizio esegue delle “istantanee” con cadenze programmate sullo stato delle cartelle. Ad ogni modifica e/o cancellazione di file tra una istantanea e l’altra, rimane la possibilità di ricostruire il file e/o l’intera cartella allo stato di una precedente istantanea.

Es: alle ore 13.30 viene eseguita in modo automatico e programmato una copia shadow, quindi una istantanea della stato della cartella. Alle ore 13.40 l’utente apre un file con l’intento di modificare parte del contenuto per personalizzarlo ad un fine diverso dall’originale ma invece di eseguire un salva come, e quindi creare un nuovo file lasciando intatto l’originale, salva direttamente l’originale con le modifiche effettuate. L’originale quindi non esiste più, ma attraverso la copia shadow fatta alle ore 13.30 può in assoluta autonomia recuperarlo e avere quindi sia il file modificato che l’originale integro. Discorso analogo per il recupero di file cancellati e/o intere cartelle eliminate: con pochi clik e in perfetta autonomia l’utente ha la possibilità di effettuare un recupero immediato.

La cadenza e la quantità delle copie shadow dipende dalla cartella assegnata:

Home Folder degli studenti: vengono eseguite 2 copie shadow al giorno alle ore 13.30 e alle 19.30 escluso il sabato e la domenica.

Home Folder dei residenti e dei dipendenti: vengono eseguite 4 copie shadow al giorno alle ore 06.00 – 13.30 – 17.30 – 23.00  compresi sabato e domenica.

Il numero delle copie, e quindi lo storico dei file cui è possibile risalire, è pari a 64.

E’ possibile quindi risalire a versioni fino ai 16gg precedenti per residenti e dipendenti,  32gg per gli studenti.

Es: un utente il lunedì crea un nuovo file, che modifica il martedì e poi il giovedì e poi il martedì successivo per rendersi infine conto che la versione migliore era la prima, quella del lunedì della settimana precedente. Attraverso le copie shadow è in gradi e in autonomia di recuperare la versione del file in quella data.

Procedura

Per recuperare versioni precedenti di un file esistente aprire il menu contestuale (click destro) sul file desiderato, cliccare "Proprietà" e aprire la scheda "Versioni precedenti". Se esiste una versione salvata, selezionarla, poi scegliere l'azione desiderata.

Per recuperare un file eliminato seguire la stessa procedura utlizzando la scheda "Versioni precedenti" della cartella che conteneva il file.